CONSIGLIO DI INTERSEZIONE Genitori Eletti Rappresentanti a.s. 2023/2024
-------------------------------------------------------------------------------------------
Il consiglio Interclasse/Intersezione ha i seguenti compiti:
• Conoscere la programmazione didattica elaborata dai docenti
• Formulare proposte al Collegio dei Docenti in ordine all’azione educativa e didattica
• Formulare proposte al Collegio dei Docenti in ordine ad iniziative di sperimentazione
• Agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra genitori e docenti
• Esprimere parere sull’adozione dei libri di testo
• Esprimere parere sui progetti e sulle sperimentazioni metodologico -didattiche proposte dai docenti
• Verificare, in media ogni bimestre, l’andamento complessivo dell’attività didattica in attuazione alla programmazione educativa.
Con la sola presenza dei docenti, il Consiglio d’Intersezione/Interclasse tecnica ha competenze sul coordinamento didattico, sui rapporti interdisciplinari e sulla valutazione degli alunni. In modo più informale, e a titolo di esempio, ecco alcuni argomenti che possono essere trattati nei Consigli di Intersezione/Interclasse a composizione mista (genitori/docenti):
• l’andamento generale della classe;
• l’impegno nello studio e nelle attività didattiche;
• gli interessi, i problemi, le difficoltà più comuni degli alunni in rapporto alla loro età;
• le modalità per sviluppare la collaborazione fra compagni e tra famiglie;
• l’organizzazione di attività integrative e iniziative di sostegno;
• le condizioni ambientali e di sicurezza in cui si svolge la vita scolastica;
• l'organizzazione delle uscite didattiche, visite guidate, viaggi d’istruzione e l’eventuale collaborazione scuola-famiglia per la loro attuazione;
• l’adozione dei libri di testo e dei sussidi didattici in generale;
• l’organizzazione della Biblioteca di classe;
• l’organizzazione di mostre;
• gli eventuali problemi legati al servizio di refezione scolastica;
• ogni altra tematica inerente la vita della scuola.
È bene sapere che nel Consiglio di Interclasse/Intersezione a composizione mista non possono essere trattati casi singoli ma solo ed esclusivamente problematiche generali riguardanti la vita della scuola
• Conoscere la programmazione didattica elaborata dai docenti
• Formulare proposte al Collegio dei Docenti in ordine all’azione educativa e didattica
• Formulare proposte al Collegio dei Docenti in ordine ad iniziative di sperimentazione
• Agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra genitori e docenti
• Esprimere parere sull’adozione dei libri di testo
• Esprimere parere sui progetti e sulle sperimentazioni metodologico -didattiche proposte dai docenti
• Verificare, in media ogni bimestre, l’andamento complessivo dell’attività didattica in attuazione alla programmazione educativa.
Con la sola presenza dei docenti, il Consiglio d’Intersezione/Interclasse tecnica ha competenze sul coordinamento didattico, sui rapporti interdisciplinari e sulla valutazione degli alunni. In modo più informale, e a titolo di esempio, ecco alcuni argomenti che possono essere trattati nei Consigli di Intersezione/Interclasse a composizione mista (genitori/docenti):
• l’andamento generale della classe;
• l’impegno nello studio e nelle attività didattiche;
• gli interessi, i problemi, le difficoltà più comuni degli alunni in rapporto alla loro età;
• le modalità per sviluppare la collaborazione fra compagni e tra famiglie;
• l’organizzazione di attività integrative e iniziative di sostegno;
• le condizioni ambientali e di sicurezza in cui si svolge la vita scolastica;
• l'organizzazione delle uscite didattiche, visite guidate, viaggi d’istruzione e l’eventuale collaborazione scuola-famiglia per la loro attuazione;
• l’adozione dei libri di testo e dei sussidi didattici in generale;
• l’organizzazione della Biblioteca di classe;
• l’organizzazione di mostre;
• gli eventuali problemi legati al servizio di refezione scolastica;
• ogni altra tematica inerente la vita della scuola.
È bene sapere che nel Consiglio di Interclasse/Intersezione a composizione mista non possono essere trattati casi singoli ma solo ed esclusivamente problematiche generali riguardanti la vita della scuola